martedì 31 gennaio 2012

Cuore 3d all'uncinetto

Volevo provare da un po', l'altro giorno ho "pinnato" questo:

Etsy


La foto in bianco e nero fa risaltare bene il cuore, unico elemento colorato.
Non avevo però uno schema da lavorare ai ferri, mentre all'uncinetto ce ne sono parecchi sul web. Io ne ho trovati due, simili, questo:

EASY makes me happy
e questo:

Arte del ricamo
e, apportata qualche modifica per adattarlo alla forma che volevo (meno appuntito) ho fatto il mio:




che non è rimasto solo, ho fatto anche il fratello. Ho già in mente qualcuno che potrebbe indossare questi orecchini...

domenica 29 gennaio 2012

Pomeriggi creativi

Bianca è una delle mie nipoti, l'ultima in ordine cronologico, e anche se ha 10 anni in famiglia sarà sempre la piccolina (a suo tempo lo sono stata anch'io...). A Natale le ho regalato una scatola con tutto l'occorrente per fare lavoretti con il feltro, sperando di risvegliare in lei la passione creativa e quando mi ha chiesto se potevamo fare qualcosa insieme non me lo sono fatto ripetere due volte. Questo è il risultato di due pomeriggi:


Ho insegnato a Bianca il punto festone per cucire il feltro e lei ha imparato velocemente, le cuciture le ha fatte lei. Poi mi ha fatto un disegno per il ricamo sotto il bottone e scelto le perline da applicare. Mi guardava attenta ma soprattutto interessata, mi sono pentita di non aver fatto delle foto durante la lavorazione...Il ricamo a punto indietro l'ho fatto io, lei però intanto si esercitava su un pezzetto di stoffa, continuando imperterrita a reinfilare l'ago ogni volta che si sfilava. Spero che la fiamma non si spenga...


Alla fine Bianca era felicissima e non vedeva l'ora di far vedere a scuola la nostra creazione, e Vic si è unito all'entusiasmo generale...




venerdì 27 gennaio 2012

Memoria

Ho appena letto questo articolo e lo "giro" a chi lo vuole. E' anticonvenzionale, come la sua autrice. A me è piaciuto molto.

Uncinetto e perline

Un lavoretto facile facile ma di sicuro effetto. Praticamente si lavora una lunga catenella inserendo a intervalli regolari delle perline (che vanno infilate prima di cominciare), il cui numero dipende dalla lunghezza del lavoro. Se sono in abbondanza poco male, si levano quando si taglia il filo. Si fanno n catenelle (il mio intervallo era di 5), si prende dal fondo una perlina e la si lavora in una catenella. E così via a seconda della fantasia (che fa  anche rima). Il risultato ingrandito: 



un po' più lontano...


e al mio braccio



E' bella anche come collana, io ho fatto tre fili, a volte li lascio lunghi, altre volte faccio due giri.

giovedì 26 gennaio 2012

Pinterest made in Italy

Aderisco con piacere all'iniziativa di unideanellemani, Pinterest è diventato per me una riserva inesauribile di idee e quante piacevoli sorprese ho avuto seguendo l'indirizzo in alto a destra nella foto!
Ho scoperto tanti blog italiani che non hanno nulla da invidiare a quelli stranieri. E' stato anche per questo che ho deciso di aprire anch'io uno spazio dove mostrare le mie "cose" e parlare (ma si, a volte anche a vanvera) di ciò che mi piace...Quindi:


Io ho già cominciato...

martedì 24 gennaio 2012

Potenzialità di un filo: ricamo su carta

Ho capito. E' per questo che mi perdo, che porto a termine la metà (forse meno) di quello che comincio. Sono le potenzialità che mi fregano. Quando vedo questo:

Tiny owl knits
oppure questo:
Paperstitch
nella mia mente si accendono mille lucine e mi entusiasmo per la prospettiva di nuove possibili realizzazioni. Alla prima, l'anello infeltrito, non avevo mai pensato ma sono sicura che prima o poi proverò a farne uno. Alla seconda è da un po' che ci pensavo, avevo già fatto delle prove:

Opera Mia...
Ho conservato tutti i calendari dell' Erbolario perchè le illustrazioni sono molto belle, ho sempre pensato che avrei potuto utilizzarle per qualche lavoro. Poi un giorno, dopo aver visto delle cartoline ritoccate con i glitter, ho pensato che avrei potuto seguire lo stesso principio, usando però il filo da ricamo. Il cartoncino del calendario era abbastanza spesso, per cui l'ho appoggiato su un pezzo di polistirolo e con uno spillo ho bucato il contorno della figura da ripassare. A questo punto ho cominciato a ricamare a punto indietro.
Ecco, io per queste piccole cose mi entusiasmo,  forse dovrei solo riuscire a focalizzarmi su un solo progetto alla volta...  

sabato 21 gennaio 2012

Oroscopo


Se in questa settimana non riuscirete a dare pienamente il cento per cento nelle vostre imprese professionali non dovrete prendervela con voi stessi in quanto è ben possibile avere un momento di stallo.

La vostra intelligenza è sempre attiva è solo che si è momentaneamente presa una pausa per potersi occupare di altro. Probabilmente riprenderete con molto più spirito in seguito!



Premesso che vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto, non so se mi devo preoccupare per quel "probabilmente"...



martedì 17 gennaio 2012

Un braccialetto con spighetta rumena

Sono partita da qui...
Etsy

Questo braccialetto mi è piaciuto dalla prima volta che l'ho visto. Ha molti giri, è fatto all'uncinetto ed è chiuso con un bottone. Non riuscivo a capire però quale tipo di punto potessi usare per farmene uno.

Poi, quando non ci pensavo più, mi sono imbattuta in questo video ...


ed è nato il mio braccialetto...





Il video è in arabo ma dalle immagini si capisce benissimo la lavorazione. Mi sono poi informata e ho scoperto che questo tipo di spighetta è alla base del macramè rumeno. Se ne preparano metri e la si applica su uno schema. Il risultato è  questo...

macramè rumeno


domenica 15 gennaio 2012

Una collana...

...per Susy



che viaggia e dipinge. Per viaggiare non c'è bisogno di talento, ma per dipingere si, e lei di talento ne ha...


Ho cominciato a scrivere il post sulla collana che ho fatto per lei e mi sono accorta che nella foto si intravvedeva un suo dipinto, e l'ho indicato con la freccia...
E questo è lui, Incontro

Incontro
Abbiamo cominciato questa "impresa" del blog praticamente in contemporanea, non sapendo quasi da dove cominciare, cosa aggiungere, come aggiungerlo...e non è che adesso siamo migliorate!
Per tornare al titolo del post, la collana l'ho creata con palline di lana cardata infeltrite con acqua, e con componenti di recupero (nel senso che ho una scatola dove tengo perle e perline che recupero da collane e braccialetti...). Della serie nonsibuttavianiente ho anche inserito una striscetta a fisarmonica di lana blu direttamente dalla maglia infeltrita di Elena.

mercoledì 11 gennaio 2012

Saponette infeltrite

Per Natale ho preparato alcune saponette infeltrite da regalare:


La tecnica l'ho scoperta due anni fa quando mia figlia Lucia, di ritorno da un mercatino a Santa Maria Maggiore, me ne ha portata una in regalo. L'aspetto era quello di una pietra, lana grigia con venature bianche, bellissima. Il foglietto allegato spiegava che doccia dopo doccia, quando il sapone si fosse consumato, sarebbe rimasto solo un "piccolo sasso" di lana. Funziona come una spugna, quando ci si fa la doccia si bagna la saponetta, si crea la schiuma e passarla sul corpo è come fare uno scrub.


Come sempre, quando incontro una tecnica nuova mi viene voglia di mettermi alla prova, ma ho aspettato e lasciato sedimentare l'idea, poi il mese scorso mi sono messa all'opera. Sul web si trovano tanti video che spiegano il procedimento, io dopo due o tre tentativi ho trovato il mio sistema: 
avvolgo la saponetta con la lana cardata in un senso e nell'altro avendo cura di fare una copertura uniforme e abbastanza consistente.

Batuffolone iniziale, se si usano più colori si aggiungono a strati

Per cominciare a "fissare" la lana uso l'ago da infeltrimento un po' su tutta la superficie e dopo aver preparato una bacinella di acqua molto calda comincio il lavoro... bagno poco per volta la saponetta facendo un massaggio delicato e aggiungendo un po' di sapone liquido. All'inizio bisogna avere la mano leggera, se no si rischia che la lana si sposti e si creino dei buchi (soprattutto se si usano più colori). Questa fase può durare 10 minuti, quando comincio ad avvertire che la consistenza della lana cambia (e questo è soggettivo, il lavoro lo devi sentire nelle mani, per esempio la compattezza di una pasta frolla, la tensione del filo da ricamo eccetera...) aumento anche la pressione, strizzo e rigiro la saponetta immergendola di tanto in tanto nella bacinella. Nel giro di altri 15 minuti di lavoro la lana dovrebbe essere infeltrita. Durante tutto il processo, ovviamente, il sapone produce una grande quantità di schiuma e alla fine le mani sono pulitissime...Ultimo passaggio, passo la saponetta sotto l'acqua fredda, la tampono leggermente e la lascio ad asciugare.

E ora, finito l'angolo dei principianti, ecco cosa si può trovare sul web:




Etsy

Prettythingsblog


Stones, simili a quella che mi ha regalato Lucia
Sono belle vero? E sono veramente comode, provare per credere...


sabato 7 gennaio 2012

Riciclo creativo 2


Altra maglia altra storia. Questa era di mia nipote Elena, era un regalo di sua mamma, era di cachemire ma soprattutto le piaceva molto. Purtroppo è piaciuta anche alle tarme, che l'hanno riempita di buchi sulle maniche e sul collo. La parte centrale è rimasta praticamente integra e siccome in famiglia si è sparsa la voce che mi piace lavorare con la lana infeltrita, mia sorella me l'ha passata. Già al primo lavaggio la maglia si è ridotta della metà, mantenendo però una morbidezza incredibile...


Volevo realizzare qualcosa proprio per mia nipote (era rimasta malissimo vedendo i buchi), e ho pensato ad una pochette.  Ho tagliato la lana e  una stoffa di cotone che ho utilizzato come fodera,  fatto una taschina  interna e ho cucito inserendo una cerniera. Per quest'ultima fase ho cercato aiuto sul web, risorsa infinita. Era la prima volta che facevo un lavoro di questo genere,  non è stato semplicissimo ma alla fine ce l'ho fatta...Come ultimo tocco ho attaccato al tiretto della cerniera un fiorellino in feltro ricamato.







Dimenticavo: la maglia aveva un marchio fatto con i brillantini, l'ho ritagliato e attaccato alla pochette.
Elena ha apprezzato molto il regalo e la cosa mi ha resa felice, ho creato qualcosa da un materiale destinato allo smaltimento,  personalmente son soddisfazioni! 














Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...