venerdì 10 febbraio 2012

Oggi poco filo e tanto pane

Per lavoro passo tanto tempo in cucina.
Una cosa che mi piace fare (e mangiare) è il pane,  oggi ho preparato dei panini alle olive taggiasche e ho pensato di condividerne la "visione" con chi passerà di qui. Solo la visione purtroppo, peccato perchè sono venuti veramente bene...


Il profumo del pane unito a quello delle olive fa veramente venire l'acquolina in bocca...


Se qualcuno vuole provare, ecco come li ho fatti:

Dose per circa 12 panini

500 gr di farina 0
1 bustina di lievito per pane
1 cucchiaino e 1/2 di sale
3 cucchiai di olio d'oliva
olive taggiasche leggermente tritate
2 cucchiaini di zucchero sciolti in una tazzina di acqua
230 ml di acqua
80 ml di latte

In una ciotola mescolare la farina con il sale, aggiungere olio, lievito, la tazzina di acqua e zucchero (aiuta a lievitare) e cominciare a impastare aggiungendo latte e acqua. La dose di acqua è indicativa, l'importante è la consistenza dell'impasto, che deve essere molto morbido, restare un pò attaccato alle mani.
Ungere una ciotola e metterci la pasta, coprire con un panno e lasciare lievitare in un posto tiepido per un'oretta. Passato il tempo, dividere l'impasto in 12 palline  in cui metteremo un po' di olive tritate, fare dei "salamotti" e annodarli. Mettere i panini su una teglia con carta forno, coprirli con un panno e farli riposare ancora tre quarti d'ora. Accendere il forno su 180° (ma ci si regola con il proprio forno). Spennellare i panini con un po' di olio delle olive, mettere un pizzichino di sale su ognuno e infornare. Il tempo preciso non lo so, circa 15 minuti, bisogna vedere la doratura. Sono Erano Buonissimi.

2 commenti:

  1. Mi sembra di sentirne il profumo... Appena riesco a ritagliare un po' di tempo mi metto in cucina e provo la tua ricetta... Grazie.
    P.S. Che bella intestazione: mi piace molto. Lara

    RispondiElimina
  2. Che bel regalo questa ricetta, domenica o lunedì provo a farlo e ti faccio sapere. Mi piace anche la tua nuova intestazione, è allegra.Quando hai un attimo di tempo leggi qui
    http://conunfilo.blogspot.com/2012/02/regali.html

    Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...