domenica 15 aprile 2012

Pillowcase bag - riciclare una federa

Da una federa una borsa. Il progetto ha stuzzicato subito la mia curiosità e alzi la mano chi non ha federe spaiate o comunque in abbondanza. In ogni caso,  il procedimento è semplice: si prende la federa e si taglia il  lato corto (quello che era chiuso):



Se sul lato aperto c'è la patella, togliamola. A questo punto si taglia in diagonale la federa 
e si ottengono due triangoli rettangoli (doppi, per via delle cuciture laterali), ai quali vanno orlate le diagonali. 



I lati corti diventeranno la base della borsa, quindi si infila una metà nell'altra, così:


Si cuciono le diagonali fino all'apice del triangolo alla base, si cuce il fondo e , per formare le spalline, si può fare un nodo in cima. Fatta. Volendo dare "spessore" al fondo della borsa, basta aggiungere agli angoli due cuciture perpendicolari a quella della base, così: 




Ecco la borsa:




con i ritagli della patella ho anche fatto un fiore di stoffa che ho applicato alla borsa con una spilla.



5 commenti:

  1. Devo proprio ammettere che è un'idea davvero originale! Potrebbe servire alla mia amica Marisa, ti dispiace se gliela faccio notare? Brava per tutte le idee che hai e realizzi. A presto Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere se lo segnali alla tua amica, condivisione è uno dei termini che preferisco!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. bella idea! le federe hanno sempre dei colori interessanti, dispiace buttarle via

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...