mercoledì 12 marzo 2014

Orecchini chiacchierino con charm - tutorial


Pescando dalla scatola magica, ho recuperato questi charms (ma come chiamarli in italiano?). Li avevo comprati perchè erano in offerta. Nonpossononprenderli, ecco il nome in italiano.



L'intenzione era quella di usarli come base per orecchini al chiacchierino, e così è stato.


Molto semplice da realizzare, ma l'effetto è assicurato. Se volete provare vi spiego come ho fatto.
Occorrente: filo (io ho usato Cebelia DMC 20) navetta per chiacchierino, charm quadrato a filigrana, uncinetto


Avvolgere sulla navetta circa 1,20 m di filo ( basta per un orecchino) e cominciare con un anello : 5 nodi doppi, attaccare il lavoro al charm facendo passare il filo dell'anello in un buchino usando l'uncinetto e far passare la navetta attraverso l'asola.




Fare 5 nodi doppi e chiudere l'anello


Girare il lavoro fare un arco con 2 nodi doppi 1 pippiolino per 5 volte e terminare con due nodi doppi. Arrivati a un angolo del charm, bisogna fare un anello per attaccare il pizzo alla monachella. Per fare questo anello bisogna utilizzare il filo della matassa (in alternativa usare due navette) Per ovviare a questo problema si può usare il shoelace trick (in italiano trucco della stringa per scarpe). Si fa un nodo come quando si allacciano le stringhe, così che i fili si scambiano. QUI trovate un video che rende tutto molto più semplice...


Continuare con anelli e archi fino al termine, tagliare i fili e nasconderli



I miei li trovate su ETSY o su A LITTLE MARKET
buon lavoro!

7 commenti:

  1. ciao cara! sempre bravissima!!!
    Io questa tecnica ancora non sono riuscita neanche a capirla nelle basi!!!
    Un abbraccio e buon lavoro!!

    RispondiElimina
  2. Fantastici. . . .grazie per questo bel tutorial. . .
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero solo che sia chiaro ;) !

      Elimina
    2. Senza prendere il filo in mano e provare sembra semplicissimo. . . .vediamo se la pratica sarà uguale : )

      Elimina
  3. che belli!!! per me è un mondo sconosciuto il chiaccerino....mi piacerebbe tanto imparare ....ma il tempo è sempre poco!!
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina
  4. ciao mi piacciono son molto creativi qualcosa di diverso dal solito chiaccherino baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...