sabato 31 dicembre 2011

Riciclo creativo


Questa è la storia di una maglia comprata a Londra circa 20 anni fa, una maximaglia con collo a dolcevita,  decisamente di buona qualità. L'ho usata tutti questi anni, anche se negli ultimi tempi era stata relegata a "capo da usare in caso di neve o gita in montagna". Poi, in uno dei miei attacchi di riorganizzazione, ho deciso che era arrivato il momento di buttarla, ma ho avuto l'illuminazione: la infeltrisco e realizzo qualcosa! Così è stato, ed ora la maglia "rivive" in questa spilla:

Lei, la spilla

e in queste pantofole:


Loro, le pantofole
Per infeltrire la maglia l'ho semplicemente messa in lavatrice con altre cose colorate per due volte, il risultato è stata la tipica lana cotta. Per le pantofole ho usato questo tutorial.


Ho applicato alla suola un materiale antiscivolo
 Poco prima di Natale ho trovato in una delle mie scatole che contengono di tutto un pò, non si sa mai, può sempre servire, un supporto ovale per una spilla. Ho ritagliato la lana seguendo la forma del supporto e poi ho cominciato a ricamare una spirale a punto catenella, inserendo qui e là qualche paillette. A lavoro finito ho incollato la lana alla spilla.



Sono molto contenta del risultato...


giovedì 29 dicembre 2011

La scatola dei bottoni

Fin da bambina ho adorato la scatola dei bottoni di mia mamma, non passava giorno che non ci giocassi. Scavavo lì in mezzo alla ricerca di qualcosa che poteva essermi sfuggito...e regolarmente lo trovavo. Capitava che se ne aggiungessero di nuovi (nel senso che venivano recuperati da qualche capo ormai da buttare) e col tempo il "tesoro" è aumentato.




















Adesso quella scatola è mia (e aggiungo purtroppo perchè l'ho ereditata da mia mamma che non c'è più), esercita ancora lo stesso fascino di tanti (!) anni fa...e ogni volta che "ci gioco" trovo un bottone nuovo, che la volta prima non avevo notato. 
I verdi

I rossi

I marroni

Quelli preziosi

Questo è storico, lo ricordo da sempre

Oggi, nel mio girovagare sul web, ho trovato questo tutorial  per creare un braccialetto con cordoncino e bottoni e mi sono messa all'opera. Ecco la mia creazione, a me piace molto perché è il genere che preferisco, semplice. In più è rassicurante, questi bottoni sono rimasti chiusi in una scatola per anni, in attesa di un'occasione che oggi è arrivata. E se le occasioni arrivano per loro...



sabato 3 dicembre 2011

I tesori di Pinterest

Chris Piascik
Ho sempre avuto una passione per tutti i lavori creativi e manuali e ricordo ancora alle superiori quando, durante l'ora di tedesco, l'insegnante si accorse che stavo costruendo qualcosa con dei pezzetti di legno (forse fiammiferi...) e disse: "...come sempre, invece di seguire la lezione, ti occupi di bricolage...". Forse certi segnali      andrebbero presi seriamente, il mio tedesco non era granché, ma la mia passione per i fili e la creatività è cresciuta enormemente. Sono una solitaria e quando mi appassiono a qualcosa, mi piace imparare i trucchi da sola. Ho provato di tutto: maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, cucito, feltro... il tutto in maniera forse un pò dispersiva, ma qualche progetto è andato a buon fine. Ormai è da qualche anno che seguo alcuni blog che si occupano di creatività (e non solo), e ne ho tratto ispirazione, ma la scoperta di Pinterest è stata quasi un trovarsi davanti ai regali sotto l'albero di Natale. Ho scoperto nuove tecniche, nuove artiste (in questo campo la mano è quasi esclusivamente femminile) e nuova ispirazione. Purtroppo il tempo non basta mai...

Una selezione dei  "tesori":


Milomade


Purlbee
Etsy


Etsy

e potrei continuare....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...