mercoledì 22 febbraio 2012

Pasta Madre



Questa "cosa" chiusa nel vaso è la mia Pasta Madre, nata 15 giorni fa,  con la quale spero di poter fare tanto pane, ma anche focacce e pizze. Al massimo dell'entusiasmo mi vedo già a Natale prossimo a preparare lo zelten o il panettone (se bisogna sognare è meglio farlo in grande...). 
E' cominciato e continua come un esperimento, è un periodo che sento il bisogno di cambiare ritmo, di andare in controtendenza rispetto al sistema attuale del "tutto e subito" che spesso si coniuga con scarsa qualità. La Pasta Madre in questo senso è un simbolo, ti obbliga a dilatare i tempi, perché la lievitazione, ancorché efficace, è molto più lunga rispetto a quella fatta con il lievito. 
Io mi sono informata qui e qui, ci sono spiegazioni chiare e anche tante ricette.
Ho già provato a fare una volta il pane, la pasta è ancora giovane e deboluccia, ma promette bene...

Questo è il primo pane fatto con la pasta madre

6 commenti:

  1. non vedo l'ora di gustarmi (con gli occhi) un bel panettone fatto in casa! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, oggi inizio anch'io la mia pasta madre!
    Barbara di La tavola di Babette (seurasaari.blogspot.com)

    RispondiElimina
  3. Che buono il pane fatto con la pasta madre, a me manca la costanza di tenerla sempre rinfrescata, mi muore sempre, sono un disastro.

    RispondiElimina
  4. bravissima...invece la mia ha quasi 1 anno...mi ha regalato tante soddisfazioni! :-)

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso, avevo anche io la pasta madre qualche anno fa e ci facevo davvero di tutto. Che sapore squisito e che sensazione di 'casa'.
    Poi sono diventata intollerante al glutine, ed il numero dei componenti della famiglia è diminuito. Ora non compro nemmeno più il pane dal fornaio, ma quanto mi manca!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!!!!il pane sembra già buonissimo....mi piacerebbe provare...aspetto aggiornamenti ^_____^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...